Questa sezione raccoglie un ricco catalogo di schede sui vecchi sapori della tradizione enogastronomica toscana. Dal dolce al salato, dalla carne alla verdura, dai vitigni al vino imbottigliato, ogni voce del Dizionario Enogastronomico è un tassello essenziale di un complesso mosaico di sapori, da tutelare e conoscere.
Cultura gastronomica Toscana
-
TuscanEat – Cultura Enogastronomica Toscana I roventini di Sesto Fare i roventini è un’arte ormai scomparsa. Pare che l’ultimo “roventinaio” di professione fosse un certo Luigi Acciaioli detto ”Gigi de’…
-
TuscanEat – Cultura Enogastronomica Toscana Che cosa è il Musciame Il vero musciame (o mosciame) è costituito da strisce di delfino messe in salamoia per un giorno e poi fatte…
-
TuscanEat – Cultura Enogastronomica Toscana Capperi e uvetta Avrete notato che in quasi tutte le ricette di crostini ci sono i capperi. Questo ingrediente è perfettamente in linea con le…
-
TuscanEat – Cultura Enogastronomica Toscana L’origine dei crostini Un tempo non si mangiava nei piatti. L’uso di avere un piatto individuale dove appoggiare i cibi è infatti abbastanza recente. Basta…
-
È un pecorino a latte crudo che può essere consumato sia fresco che stagionato, ma deve il suo aroma e il suo sapore proprio alle particolari modalità di stagionatura. La…
-
TuscanEat – Cultura Enogastronomica Toscana Pecorino del Parco di Migliarino-San Rossore È un formaggio dolce a pasta tenera o semidura, ricavato esclusivamente da latte di pecora intero. Le forme hanno…
-
È sicuramente il più toscano tra i salumi tipici, ed è così chiamato per i semi di finocchio aggiunti all’impasto di puro suino che ne risulta piacevolmente insaporito: già nel…
-
A San Miniato resiste la tradizione del sanguinaccio, quello fatto senza carne suina (a parte un poco di lardo).Il mallegato è un parente del buristo e del biroldo.La versione classica…
-
ll chiorpetto è un salame di forma smilza e grana finissima, lavorato come richiede un’antica e tipica ricetta versiliese da una sola azienda, il salumificio del signor Marco Lane, che…
-
Il Panforte di Siena IGP è di forma rotonda se commercializzato intero, a spicchi se commercializzato al taglio. La superficie è mossa e irregolare, il colore è bianco per il…
-
-
-
-
La Provincia di Pisa, oltre a vantare le ormai tradizionali bellezze artistiche conservate nei centri storici di richiamo internazionale, garantisce emozioni uniche anche in luoghi minori, sparsi per la campagna.…
-
-
-
-
-
È una pratica di eccellenza produttiva nel rispetto della natura, per il sano sviluppo dell’uomo e la crescita del territorio. Nasce nel 1924 su istanze ecologiche e sociali e conta…
-
È un prodotto ottenuto da materie prime di origine agricola prodotte con il metodo biologico in conformità alle norme previste dal Regolamento CEE 2092/91 e fatte rispettare da specifici Organismi…
-
Questo salume viene prodotto prevalentemente in Lucchesia, in località SS. Annunziata e San Lorenzo a Vaccoli, per un totale di circa 280 quintali annui e, in quantità più modeste (20…
-
-
-
Si adatta a tutte le preparazioni: intero lessato, da solo o in zuppe, condito con olio crudo o fritto con rosmarino o aglio e peperoncino, nella tipica ricetta “pasta e…
-
-
Un olio extravergine di oliva può fregiarsi della denominazione “Toscano” soltanto con la rispondenza ai requisiti chimico-fisici e sensoriali previsti dall’apposito disciplinare di produzione. L’indicazione geografica protetta “Toscano” può essere…
-
-
-
TuscanEat – Cultura Enogastronomica Toscana Biroldo della Garfagnana Morbido insaccato cotto e insaporito con spezie, prodotto nei mesi autunnali e invernali in Garfagnana e con alcune varianti in Lucchesia e…
-
Il pecorino della Garfagnana e delle Colline Lucchesi viene prodotto da una cooperativa che raggruppa 40 pastori, a San Ginese, e da altri due caseifici di Pieve Fosciana e di…
-
Marrone del Mugello (IGP) è un prodotto ortofrutticolo toscano a Indicazione geografica protetta.
-
Sono rimasti pochi produttori di patata rossa di Cetica. È questa una varietà che dal dopoguerra ad oggi è stata progressivamente soppiantata da altre varietà più produttive provenienti dal nord…
-